MENU
Video Filosofici di Marco de Angelis

Video Filosofici di Marco de Angelis

Video Filosofici

di

Marco de Angelis

*

Questa pagina conterrà una sequenza di video pubblicati da Marco de Angelis riguardanti la tematica di un rinnovamento spirituale, in particolare filosofico e politico, che possa  fare da motore per una rinascita culturale europea e mondiale. Solo la cultura, segnatamente quella filosofica, può indicare all’essere umano un senso sia individuale sia sociale dell’agire e il nostro tempo sembra averne proprio bisogno. 

Passato il periodo in cui l’ideale comunista forniva tale senso (anni ’60 e ’70), oggi il mondo intero, ma in modo particolare l’Occidente, vive un periodo di stasi, in cui sembra che il liberalismo capitalista sia rimasto l’unica dottrina filosofica capace d’indicare un tale senso. Nella storia del pensiero filosofico però tale dottrina è stata ampiamente e adeguatamente confutata in primis da J.-J. Rousseau, poi dopo di lui  - e in un modo ricco di profonde argomentazioni logiche - da Immanuel Kant com anche dai pensatori a lui immediatamente successivi fino al grande sistema filosofico di G.W.F. Hegel. In tale sistema, che risulta essere una sintesi dell’intero pensiero precedente, viene argomentato in modo logico e scientifico come l’individuo non possa neanche esistere spiritualmente se non all’interno di una ’spiritualità comune’, quella appunto del ’sociale’ familiare, regionale, nazionale e anche mondiale. Il concetto di ’spirito del mondo’, che suggella il sistema filosofico hegeliano almeno nella sua parte sociale, esprime nel mondo migliore tale spiritualità di fondo a partire dalla quale emerge e si forma lo spirito dell’individuo.

Il sociale è pertanto la base, il fondamento dell’individuale e il liberalismo sia politico sia economico (liberismo), non cogliendo tale fondamento, non può concepire né un’etica individuale né tanto meno una politica capaci di consentire all’individuo una vita ricca di senso, poiché corrispondente alla sorgente del proprio essere e anche quindi all’elemento primordiale irrinunciabile della propria vita, ossia al sociale. 

Occorre oggi pertanto riportare il discorso politico a tale sue origini e radici storico-filosofiche, che ne sono la fonte, per recuperare quel senso perduto che solo potrà aiutare l’umanità, segnatamente quella occidentale, ma non solo, a ritrovare non solo l’ideale di vita, ma anche in esso il ’sogno’ perduto. 

I video saranno pubblicati girati e pubblicati inizialmente con scadenza mensile nella prima settimana di ogni mese a partire dal maggio del 2020.

Maggio 2020 (1° maggio): Un progetto filosofico per l’Italia in Europa 

Giugno 2020 (coming soon): Il sistema socio-economico capitalistico non costituisce il fine ultimo della storia

*

 
Info
Print
297 hits