MENU
Centro Hegel per lo Studio e l’Insegnamento dell’Idealismo Assoluto

Centro Hegel per lo Studio e l’Insegnamento dell’Idealismo Assoluto


*

Centro Hegel per lo Studio e l’Insegnamento
dell’Idealismo Assoluto

*

Lo sviluppo della storia della filosofia conduce chiaramente alla filosofia di Kant e soprattutto di Hegel come almomento in cui il concetto dello spirito nel senso di autocoscienza viene inteso nel modo più chiaro e dettagliato. Il sistema filosofico hegeliano si presenta come l’ultima grande costruzione di una conoscenza sistematica che comprende tutto il sapere umano in sé. Il titolo "Enciclopedia delle scienze filosofiche" descrive con precisione il carattere sistematico ed enciclopedico dell’impresa hegeliana.

Nessun sistema filosofico di questa portata è stato formulato dopo Hegel. Il materialismo dialettico e storico non è altro che un hegelismo invertito, come hanno del resto asserito gli stessi fondatori Marx ed Engels. Può quindi essere visto come un’interpretazione del pensiero hegeliano, ma non come un nuovo sistema filosofico. Soprattutto, il concetto di base della dialettica, che trova in Hegel la propria giustificazione filosofica nella prima parte del sistema, la Scienza della Logica, è invece inteso come dogma nella concezione del materialismo dialettico.

Altre concezioni sistematiche di rilievo dopo Hegel non ci sono o, quando ci sono, sono interpretazioni e tentativi di riforma del sistema filosofico hegeliano (Gentile per es.). 

È quindi particolarmente importante dedicare uno spazio specifico alla comprensione del sistema filosofico di Hegel, in quanto esso è non solo il punto di riferimento per molte, se non per tutte, le filosofie importanti che sono venute dopo di lui, ma soprattutto l’unica filosofia di riferimento possibile per noi oggi, se vogliamo praticare questa disciplina in modo serio e scientifico, ossia sistematico. 

Uno studio adeguato della filosofia di Hegel deve avvenire secondo il seguente percorso (vedi sotto per le caselle sulle quali cliccare per entrare nella sezione corrispondente). 

0. Presupposti metodologici dello studio di una filosofia del passato 

1. Prima fase dello sviluppo dialettico del pensiero di Hegel (1785 - 1794) (Affermazione)

2. Seconda fase dello sviluppo dialettico del pensiero di Hegel (1794 - 1802) (Negazione Prima)

3. Terza fase dello sviluppo dialettico del pensiero di Hegel (1802 - 1806) (Negazione Seconda)

4. Il significato oggettivo del sistema filosofico hegeliano alla luce del suo sviluppo dialettico 

5. La Fenomenologia dello Spirito e l’annuncio al mondo dell’avvenuta comprensione della verità assoluta, ossia del compimento della storia della filosofia.

6. Il sistema filosofico della verità assoluta: 1. La Scienza della Logica

7. Il sistema filosofico della verità assoluta: 2. La Filosofia della Natura

8. Il sistema filosofico della verità assoluta: 3. La Filosofia dello Spirito

9. La storia della filosofia dopo Hegel: come si deve fare filosofia scientifica oggi.

*

 
Info
Print
63 hits