MENU
UN ANNO CON HEGEL: A1. L’illuminamento dell’uomo comune (22 aprile 1785 - 7 gennaio 1787

UN ANNO CON HEGEL: A1. L’illuminamento dell’uomo comune (22 aprile 1785 - 7 gennaio 1787




PROGRAMMA SPECIALE

UN ANNO CON HEGEL

PRIMA FASE DELLO SVILUPPO DIALETTICO
DEL PENSIERO DI HEGEL

Nascita della domanda fondamentale sulle modalità
dell’ “Illuminismo dell’uomo comune”


Periodo: 22 aprile 1785 - 7 gennaio 1787
Fonti: Diario, Compiti scolastici, Estratti

*

Nel primo stadio della prima fase dello sviluppo del proprio pensiero Hegel formula il proposito originario della sua vita e della sua filosofia; che consiste desiderio di  comprendere come sia possibile realizzare un “illuminamento dell’uomo comune”. Nel mese di settembre 2020 il nostro scopo sarà ripercorrere le tappe attraverso le quali il giovane allievo del Gymnasium Illustre di Stoccarda riuscì a assimilare i concetti fondamentali della cultura del proprio tempo e simpatizzò con quegli intellettuali che ritenevano fondamentale portare l’illuminismo dai “dotti’ all’uomo comune”, come si diceva allora. Così capiremo il suo intento fondamentale, il programma intellettuale della sua vita che si delineò proprio in quei primissimi anni della sua formazione.

Gli incontri si terranno ogni martedì dalle ore 18 alle ore 20 (possibilità di continuare dopo la chiusura ufficiale) sulla piattaforma Zoom. Le iscrizioni devono essere inviate all’indirizzo mail: info@philosophyforfuture.org. Gli iscritti riceveranno il giorno prima dell’incontro il link e le altre coordinate per acceedervi. L’accesso sarà possibile un quarto d’ora prima dell’inizio ufficiale, anche per risolvere eventuali problemi tecnici di connessione che dovessero incontrare i partecipanti. Segue il programam dettagliato del mese di settembre (dedicato soprattutto agli anni degli studi liceali a Stoccarda).
 

Relazione in italiano e tedesco: Prof. Marco de Angelis 

 

Per tutte le informazioni relative al corso, eventuali aggiornamenti dell’ultima ora, si prega di seguire la piattaforma filosofica: www.philosophyforfuture.org, in particolare la sezione: Centro Online di Filosofia Metafisica “G.F.W. Hegel”.

 

 

PROGRAMMA

NOVEMBRE 2020

Martedì 1/9/20,

ore 18-20

Introduzione metodologica allo studio scientifico di una filosofia del passato

Prima di passare direttamente ai testi hegeliani dovremo chiarire i principi metodologici idonei a comprendere a fondo e in modo oggettivo una filosofia del passato, al fine di evitare di dare noi un’interpretazione soggettiva della medesima. Come si fa a capire quel che un filosofo voleva veramente dire, evitando così di imporre a lui la nostra interpretazione soggettiva del suo pensiero? Questa sarà la questione fondamentale che affronteremo e risolveremo in questo primo incontro.

Martedì 8/9/20,

ore 18-20

Primo Stadio (Affermazione): L’interesse morale originario di Hegel
Periodo: 22 aprile 1785 – 24 agosto 1785)

Fonte principale: Diario

Il primo passo che il giovane allievo compì in questa prima fase dello sviluppo del proprio pensiero fu definire il proprio interesse filosofico fondamentale, come si può ricavare da diverse pagine del suo diario. Egli s’interessava alla vita dell’uomo in generale e ai principi che la regolano, dunque alla morale (o etica) nel senso generalissimo del termine.

Martedì 15/9/20,

ore 18-20

Secondo Stadio (Negazione I): Comprensione della socievolezza come mezzo e della felicità come scopo della vita umana

(24 agosto 1785 - 24 febbraio 1786)

Fonte principale: diario

Il passo successivo fu costituito dall’individuare i fattori fondamentali che riguardano la morale umana, quindi la vita dell’uomo, che il giovane pensatore individuò nella socievolezza e nella felicità.

Martedì 22/9/20,

ore 18-20

Terzo Stadio (Negazione II): Nascita della domanda fondamentale circa l’ “illuminamento dell’uomo comune”

(24 febbraio 1786 - 7 gennaio 1787)

Infine, nel terzo e ultimo stadio di questa prima fase, il giovane pensatore elabora la vera e propria questione fondamentale che poi resterà alla base dell’intero percorso successivo del suo sviluppo intellettuale e della sua stessa vita filosofica, ossia come pervenire a un “illuminamento dell’uomo comune”, tale da promuovere nell’essere umano socievolezza e quindi felicità.

Martedì 29  SETTEMBRE 2020, ore 18-20

Incontro riassuntivo dedicato alla discussione comune, alla lettura antologica di testi e in linea generale a una sintesi della prima fase dello sviluppo del pensiero di Hegel.

 
Info
Print
132 hits